Translate

Sizilienne Monastiraki

Bozza

TUTTO EBBE INIZIO DA QUI...
Dai Carpazi ai Pirenei all Aspromonte!!..."Da li Appentini a le Ante"

Turista per caso
Citta di Avola in Sicilia orientale "gemellata"con SULMONA??"una nescie a miennula e l'altra ci mette le cunfette"dicerie locali...Sarà vero??La "famosa"mandorlas di Avola detta "la Pizzuta"nome di...un casato baronale forse o...??A qualche km.una zone della Riserva naturale di Vendicari che prende il nome de"LA Pizzuta"??!!.!!Sulmona città dell'Abruzzo nota per la manifuttura artigianale degli squisiti confetti au chocolat e...alla mantolla(mandorla).

Monastiraki
" U ciume scagghia pettre"- (Il fiume disincaglia o "tira" PIETRE).Dicerie locali.

"$cusi ma che tipo di pietre?...ci son i ciotoli le pietre il pietrisco i sassi e sassolini il quartzo le pietre dure e le pietre preziose tipo i diamanti e l oro".

Autostrada A18 Siracusa-Gela uscita Cassibile.Strada statale direzione per Floridia(con una o due d ??.). SULLA sinistra poco dopo (seconda strada)si incontra la "contrada"Testemozze .In zona il feudo de "la Contessa" ( Bondifè??) ed una vecchia cava abbandonata per estrazione della pietra.Chissa se in luogo si trova anche qualche giacimento mineriaro o addirittura qualche miniera!!Tornando sulla statale per Floridia e proseguendo si incontra "contrada"Monasteri si detta per la presenza di alcuni vecchi Monasteri di cui in luogo fra la gente "del popolo" sembra si sappia ben poco....stranamente!!Addentrandosi per le stradine si incontra un altarino di devozione con santo e fiori annessi e un pò prima uno dei monasteri "riattato"e trasformato in Resort Hotel con grande prato inglese curatissimo e laghetti artificiali per la pratica del GOLF.Con un buon binocolo si possono oservare in alto alcune grotte(probabile rifugio di Briganti o di pastori durante le transumanze o di "madunnine nere") e qualche altro Monastero ben mimetizzato (e non) fra le montagne.Bisogna adesso trovar la strada per accedere con facilità.Per oggi salutiamo Floridia dopo aver comprato al "forno" Amato all'ingresso del paesello degli squaisiti biscottini o meglio "pasticciotti"(tipo mignon strudel) ripieni di marmellata di fichi e cannella e delle marmellata di mele cotogne(la cotognata).Saran le anctiche ricette delle monachelle(si dette per la loro non alta statura) di clausura??
Proseguendo sulla A18 per Avola subito dopo Cassibile( 1 km.circa) sulla destra in alto fra le Montagne un altro" vecchio caseggiato". Sembrerebbe un Convento(probabile di clausura)assolutamente isolato dal centro abitato in zona impervia e quasi inaccessibile.


In Avola Antica si trova La Riserva Naturale di Cavagrande conosciuta in loco come "I laghetti" per la presenza di un grande canyon che si apre a gola fra la montagna lungo cui scende a mo di ruscello il fiume( da cui prende il nome la zona)formando dei laghetti di acqua dolce .Meta Estiva molto amata da escursionisti e da turisti.
OGGI la zona è accessibile per la presenza di un sentiero che è stato battuto da giude ed escursionisti.
Natura:aquile (bianconi) falchi corvi piccoli stambecchi(o similare) rettili- rosmarino salvia selvatica fiori di lavanda fichi...altro.

Difficoltà medio-alta.
"Escursionista".

Consigliabile fornirsi di binocolo CARTINA GEOGRAFICA walkie.talkies abbigliamento molto comodo (tuta e scarpe da ginnastica o da trekking) acqua e biscotti (e/o panini imbottiti) pelicula photografica coltello da "boscaiolo"(piccolo coltello a lama ricurva a chiusura di sicurezza da tasca)sempre utile.
Qualche bendaggio salvietta disinfettante cerotto.

Madunnine Nere
Breve cenno
NULLA HAN A CHE VEDERE con il popolo Africano e/o Sud Americano.
Donne si dette per il colore de la pelle(come fossero abbronzate) e per i colori corvino dei capelli e nero pece degli occhi.Il colore moraceo de le labbre SEMBRA sia dato dall'alimentazione particolare e/o da sostanze leggermente venenose cui spesso son sottoposte(cibi di strada vari e luoghi vari di sosta)per la vita "zingara"di continui spostamenti.
L'origine si pensa sia La Bulgaria Tracia.Turchia e indi RUSSIA(ex UNIONE dei SOVIET).I nascituri che mancano di pigmentazione nera sono detti "albini"e han colori di capelli castagna e occhi Anche con colori cangianti(alcuni viola).Pratica era in uso il "ricovero" o "ospizio"(RIFUGIO) in grotte di MONTAGNA (altre di mare è possibile anche) per attraversamento di alcune zone laddove mancavano dei veri RIFUGI in legno o in pietra